Lo Studio

Il continuo e instabile mutamento normativo in materia di diritto del lavoro impone, all’intera struttura dello Studio, le necessarie motivazioni per mantenere sempre alti i livelli qualitativi di assistenza in materia giuslavoristica.

L’assistenza e la consulenza fornita da tutti i componenti dello Studio, siano essi semplicemente collaboratori, oltre ad essere professionalmente qualificata, persegue, deontologicamente, i valori fondamentali della lealtà, della correttezza, della fedeltà e della riservatezza. Tali principi, ancorché apparentemente scontati, non possono essere considerati disgiunti poiché imprescindibili nella valutazione complessiva di un’attività professionale che tende ad elevati standard qualitativi. Pertanto, lo Studio è in grado di affrontare, con matura competenza, le problematiche relative alla ampia sfera della consulenza del lavoro con elevate competenze dottrinali, strategie creative, innovazioni tecnologiche ed alta professionalità.

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza anche per la contrattualistica del lavoro, con particolare attenzione alle problematiche legate all’applicazione dei contratti collettivi, sia nazionali sia di secondo livello.

Inoltre, in ragione del continuo proliferare del contenzioso, assicura una accurata competenza in materia di controversie di lavoro nonché la rappresentanza presso gli enti pubblici anche mediante la gestione dei ricorsi amministrativi stragiudiziali e, qualora sia necessario, avvalendosi della collaborazione di professionisti abilitati alla professione forense che hanno conseguito ampia esperienza e specializzazione nelle materie tipiche dell’area giuslavoristica.

I nostri Clienti, dunque, attraverso una programmazione preordinata di adeguati obiettivi, vengono seguiti e supportati personalmente in tutti gli adempimenti che regolano i rapporti di lavoro, la gestione del personale, la gestione dei rapporti assicurativi e previdenziali con gli Istituti preposti, la consulenza sulle strategie atte a concertare politiche retributive aziendali eque e soddisfacenti, l’analisi del costo del lavoro, il contenzioso amministrativo, la consulenza e la gestione dei rapporti di lavoro annoverabili nella parasubordinazione, la consulenza sull’organizzazione del personale, l’assistenza nelle vertenze individuali o collettive, l’assistenza avanti alla Commissione di conciliazione, etc..

Il valore della conoscenza

Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer del valore di 12 milioni di dollari.
Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.

Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente.

Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.
– Quanto le devo? chiese.
– Viene mille dollari, se non vi dispiace.
– Mille dollari? Mille dollari per un paio di minuti di lavoro? Mille dollari, semplicemente girando una piccola vite? Io so che il mio computer costa 12 milioni di dollari, ma mille dollari è un importo pazzesco!

Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata a giustificare perfettamente questa cifra.
Il tecnico annuì e se ne andò.
La mattina dopo, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio..
La fattura diceva…
Servizi offerti:
– Serrare una vite ……………………….Dollari 1
– Sapere quale vite serrare ………….Dollari 999

Questa storia è dedicata ai professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire il valore della conoscenza professionale.